The-start-guide-for-doing-business-in-the-UK

La guida per avviare attività commerciali nel Regno Unito

In questo articolo forniamo informazioni preziose per gli imprenditori che intendono intraprendere affari nel Regno Unito.

Avviare un’impresa nel Regno Unito

Vuoi iniziare un’attività nel Regno Unito? Grazie alla lingua e alla storia inglese con gli immigrati, il Regno Unito è apprezzato dagli imprenditori stranieri.

Forme di impresa nel Regno Unito

Se avvii un’impresa in Gran Bretagna è possibile scegliere fra diverse forme giuridiche. Quelle più diffuse sono:

  • Private Company Limited by Shares (Ltd). Paragonabile alla S.R.L. Una Ltd può essere registrata online nel registro delle imprese britannico. I relativi costi ammontano a 20 sterline. Al contrario di una S.R.L., una Ltd non è soggetta all’obbligo di pubblicazione. Non è neanche necessario che le attività economiche si svolgano nel Regno Unito. Tuttavia, si applicano le norme del diritto inglese.
  • Public Limited Company. Paragonabile alla S.P.A. Il capitale sociale di questa forma giuridica è suddiviso in azioni che, in linea di principio, sono liberamente trasferibili.
  • Limited Liability Partnership (LLP). Questa forma giuridica è a metà strada fra una S.N.C. e una S.R.L. Una Llp è analoga a una S.N.C. in quanto si tratta di una partnership fra almeno due persone (giuridiche). Simile a una S.R.L. è la responsabilità limitata per i proprietari.
  • Sole trader. Paragonabile all’impresa individuale. Come imprenditore individuale, sei personalmente responsabile della tua azienda.
  • Business partnership. Paragonabile alla S.N.C. In una business partnership, i soci condividono la responsabilità dell’azienda e rispondono in prima persona degli obblighi anche economici derivanti dalla stessa.

Zone economiche speciali nel Regno Unito

Il Regno Unito comprende nove zone economiche ufficiali. In queste enterprise zone, il governo britannico stimola nuove attività economiche mediante il sostegno pubblico e regimi speciali d’imposizione. Troverai ulteriori informazioni in proposito sul sito web del governo britannico.

Cultura britannica

  • Per fare affari con successo nel Regno Unito, è consigliabile tenere conto della cultura britannica. Parla la lingua. In Italia pensiamo di parlare bene l’inglese, tuttavia si possono commettere facilmente errori. Quindi fai controllare la tua corrispondenza scritta da un traduttore madrelingua inglese.
  • Sii cortese. Agli inglesi piace essere cortesi e mostrare rispetto e considerazione per l'altra parte, quindi sono generalmente meno diretti della maggior parte degli europei. Questo può portare ad ambiguità. Per sicurezza, chiedi chiarimenti, seguiti da un "per favore".
  • Stabilisci gli accordi per iscritto. I britannici attribuiscono molta importanza alla comunicazione scritta. Quindi metti per iscritto gli accordi e i contratti.
  • Le chiacchiere vengono apprezzate. In Gran Bretagna è consuetudine iniziare le conversazioni parlando del più e del meno. I britannici, tuttavia, non parlano con facilità di questioni personali e private.
  • Prendi tempo. La conclusione di un affare potrebbe richiedere più tempo del solito. Pertanto, investi nelle relazioni e sii paziente nelle trattative. Sii a conoscenza della topografia. Il Regno Unito è lo stato composto dai quattro Paesi costituenti: Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord. La Gran Bretagna è l’isola su cui si trovano Inghilterra, Scozia e Galles (e quindi non l’Irlanda del Nord). Uno scozzese, un gallese e un nordirlandese di solito non si sentono inglesi. Questo può anche rivelarsi estremamente delicato. Quindi non fare l’errore di dire a uno scozzese che è un inglese.

La guida per avviare attività commerciali nel Regno Unito

Se intendi intraprendere affari nel Regno Unito, non devi procedere da solo. Le seguenti organizzazioni offrono assistenza alle aziende che fanno (faranno) affari nel Regno Unito.

  • L’ Enterprise Europe Network (EEN) è una rete di cooperazione fra oltre 600 organizzazioni e offre, tra l'altro, una banca dati di organizzazioni che sono alla ricerca di partner commerciali.
  • Il governo britannico offre anche informazioni e supporto agli investitori esteri tramite i siti web Invest UK e UK.

Link utili

Di seguito troverai una panoramica di pagine web con informazioni preziose.

Hai una domanda su questo articolo?

Rispondi entro 24 ore

Condividi questo articolo

Scegli il tuo canale preferito

Inscrivez-vous à notre newsletter