Pitfalls in international business

Insidie nelle attività internazionali

Sia che stiate andando in vacanza o che abbiate deciso di fare affari all'estero, una buona preparazione è metà del lavoro. I Paesi stranieri hanno regole e leggi diverse sia in materia di affari sia di cultura. Questo articolo vi aiuterà a superare una serie di insidie quando si tratta di imprenditoria internazionale.

Non prendere in considerazione le differenze culturali

Ogni Paese ha la sua lingua e le sue usanze che possono essere diverse da quelle a cui siete abituati. È essenziale avere sia relazioni personali sia conoscenze culturali quando si fanno affari in un altro Paese, poiché questo crea fiducia reciproca e può portare a un risultato positivo per entrambe le parti. Non si ha una seconda possibilità di fare una prima impressione.

Quindi assicuratevi di sapere quali sono le usanze.

In Germania, per esempio, è consuetudine salutare la persona più importante prima di completare la scala gerarchica. Una stretta di mano decisa è un modo per fare una buona impressione in America, mentre in Russia è importante vestirsi bene per fare colpo.

Preparazione inadeguata

Una buona preparazione sembra ovvia ma è spesso sottovalutata. La chiave di qualsiasi strategia è fissare obiettivi a breve e lungo termine. Le aziende straniere generalmente agiscono meno velocemente di quelle olandesi. I vostri piani influenzano il lavoro di tutti gli stakeholder.

Coinvolgeteli nel processo e spiegate quali azioni siete disposti a fare per raggiungere i vostri obiettivi.

Non pensare ai requisiti del prodotto e alla responsabilità

I requisiti del prodotto differiscono da Paese a Paese ed è quindi importante approfondire questo aspetto. Ogni Paese ha i propri requisiti di linguaggio giuridico per molte categorie di prodotti e ci sono linee guida per la sicurezza dei prodotti.

Familiarizzate con le questioni giuridiche del Paese in cui volete stabilire la vostra attività e assicuratevi che i documenti importanti siano disponibili in più lingue. È importante sapere quando siete responsabili, in modo da potervi preparare e risolvere i problemi che possono sorgere.

Scegliere un fornitore o un acquirente inaffidabile

È sempre importante sapere con chi state facendo affari. Preferibilmente sarà con un'azienda affidabile e buona.

Verificare l'onestà è difficile, ma non impossibile.

Internet è una buona fonte di informazioni per determinare se ci si può fidare di un'azienda o meno. Per esempio, prestate attenzione alle recensioni e alle opzioni di contatto. Se viene menzionato solo un indirizzo postale o un numero di cellulare, l’azienda si configura come meno onesta, e un indirizzo e-mail Yahoo o Hotmail non è considerato commerciale. Se Internet non è sufficiente, potete sempre contattare i dipartimenti economici delle ambasciate olandesi all'estero.

Rischio di mancato pagamento della fattura

La certezza è molto importante negli affari internazionali e i pagamenti ne fanno parte. Come esportatori volete la garanzia di essere pagati e come importatori volete avere la consegna in tempo. Una garanzia bancaria, per esempio, è una manna dal cielo.

Se vendete prodotti via Internet, prestate molta attenzione alle conseguenze dell'IVA per evitare multe. Se superate gli importi di soglia, dovrete pagare l'IVA nel Paese UE in cui è stato realizzato il fatturato. Nessuna IVA è dovuta per le merci esportate in Paesi al di fuori dell’UE.

Possiamo aiutarvi negli affari internazionali!

Una buona preparazione è quindi importante se non volete soccombere alle insidie degli affari internazionali.

Se volete tradurre documenti commerciali o avete bisogno di aiuto per i colloqui, contattateci e i nostri traduttori madrelingua si metteranno al lavoro per voi!

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